Fiori e colori

Il significato dei fiori
dicembre 19, 2017

Fiori e colori

Anche il colore ha la sua importanza e deve essere tenuto ben presente in quanto il significato dei fiori varia anche al variare dei loro colori

Rosso: esprime l’amore acceso e passionale, l’ardimento e la forte ambizione di vittoria, è anche simbolo di irritazione e di personalità volitiva. Un fiore rosso, rosa,camelia,passiflora è il regalo perfetto per esprimere l’amore e l’ardore alla vostra amata.

Rosso scuro: rappresenta la stabilità, la continuità e l’immortalità.

Rosa: è simbolo di giovinezza e vitalità e comunica un amore agli albori, la base per un rapporto duraturo. Il rosa è associato a stima e sconfinata ammirazione, da regalare anche a persone per le quali proviamo una profonda amicizia.

Arancione: trasmette la gioia, l’allegria e l’appagamento per un’affermazione già raggiunta. Sentimentalmente manifesta un amore stabile e soddisfacente.

Giallo: abitualmente è associato all’infedeltà ed al tradimento, non regalate mai una rosa gialla al Vostro amore! Ma è altresì simbolo di sfarzo, notorietà e affermazione.

Verde: simboleggia la speranza ed il sogno o una minaccia già evitata, ma anche fiducia e letizia.

Azzurro: l’azzurro chiaro è stimolo di contrarietà ed agitazione dovuti a preoccupazioni di molteplice origine.

Turchese: rappresenta appagamento per chi si occupa con determinazione negli ambiti dell’arte o della scienza.

Lilla: è l’amore sincero e disinteressato, anche se riferito semplicemente ad amici.

Viola: simboleggia una invalicabile riservatezza comunicando emozioni di modestia, timidezza, generosità ed umiltà.

Bianco: al contrario del rosso è per eccellenza il simbolo della purezza, del candore, dell’innocenza e del pudore. Esprime un aspetto genuino e sinceri. I fiori bianchi sono sono un’ottima scelta in occasione di matrimoni, battesimi, comunioni, cresime. Il significato dei fiori dei fiori si sa cambia in base al loro colore, con il quale possiamo esprimere tutta la sfera dei nostri sentimenti, ma l’evento di un matrimonio, giorno esclusivo ed indimenticabile, ha tutta una sua peculiarità.